Da articolo a pensiero, da pensiero ad articolo

Sono trascorsi quasi 6 anni dall’ultima volta che ho fatto visita al mio sito Web personale.
Ci sono voluti quasi 6 anni prima che mi decidessi a riportarlo alla luce. Le motivazioni che mi hanno spinto a scrivere nuovamente qui sono diverse, ma forse l’origine di tutte è stata il ricordo. Un ricordo di un tempo più spensierato, dove collezionavo esperienze su esperienze e iniziavo a rendermi conto del valore di ciò che si ha la fortuna di possedere.

Inizialmente volevo fare di questo spazio uno spazio di ricordi, poi ho cominciato a pensare che sarebbero potuti svanire nel tempo. Perché dopo anni di inattività questo sito era stato archiviato e non era più possibile visitarlo. Se è di nuovo online è solo perché sono riuscito a riattivare il mio account. Quindi so già che se un giorno, per un motivo o per un altro, non riuscirò più a scrivere in questo spazio, esso sicuramente sparirà.
Non avevo un argomento in particolare da trattare così, questi miei pensieri, sono diventati essi stessi l’argomento di cui scrivere.

La prima versione di questo sito risale al 2003, e questo non lo dico perché ne ho perfetta memoria, bensì perché ho lo storico delle versioni che mi hanno aiutato a risalire alla data. In quegli anni frequentavo l’Università e mi piaceva smanettare molto con i linguaggi di programmazione Web. Dopo aver fatto un po’ di pratica realizzando siti in locale, ho preso poi la decisione di creare un sito personale. A quel tempo mi piaceva molto l’immagine del giullare, un personaggio spiritoso e divertente nel quale mi ci rivedevo molto. Da allora tante cose sono cambiate, in primis me stesso.

Ho più volte pensato di creare un sito con un nome diverso, dato che non posso più modificare questo, però poi ho abbandonato l’idea. Tre sono le ragioni principali che mi spinsero a non seguire tale scelta. La prima fu appunto quella dell’impossibilità di cambiare nome al sito una volta creato. La seconda fu quella del tempo. Perché se questo sito è stato abbandonato per tutti questi anni, sicuramente sarebbe accaduto lo stesso con uno nuovo, quindi non sarebbe valsa la pena crearlo. La terza ragione invece è più “sentimentale”, nel senso che l’associo all’affettività del ricordo.

Come si può leggere dalla mia “breve” descrizione, sono una persona piena di interessi e proprio per questo non è affatto raro che io lasci le cose in sospeso. Alcune le riprendo dopo lungo tempo (questo sito ne è un esempio) altre invece le abbandono per non riprenderle più.
Certe passioni possono rivelarsi momentanee altre invece possono accompagnarci per sempre. Tutto dipende da quanto il nostro animo ne è colpito. Ogni volta che ne ho la possibilità cerco sempre di investire il mio tempo in ciò che in quel momento trovo stimolante e probabilmente, in questo momento, trovo stimolante tornare a scrivere in questo spazio personale.

Vorrei fare promesse, a me stesso e a chi si troverà anche per sbaglio a visitare questo sito, ma cerco sempre di non farne se non ho la certezza di poterle mantenere. La sola cosa che posso promettere è che mi impegnerò a scrivere qualche articolo ogni tanto. Credete io possa riuscirci? 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *