Chi sono

Jolly smileMi presento: Il mio nome è Savio (uno dei tanti diminutivi di Salvatore, forse il più originale ^^) e sono nato a Napoli nel lontano 1982. Ho conseguito la laurea in Informatica presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e attualmente lavoro come software developer, collaborando nello sviluppo di applicativi per diverse realtà aziendali.

Sono un tipo abbastanza pigro anche se, in realtà, la mia è una pigrizia aleatoria. Tutto dipende dalle opportunità di divertimento e/o svago che mi si presentano… 😛 Sin da piccolo mi son sempre appassionato a un sacco di cose ed è un aspetto di me che non è mutato nel tempo. Ancora oggi, infatti, mi affascina la conoscenza (soprattutto scientifica) e spesso non perdo occasione per imparare cose nuove.

Se dovessi elencare tutte le cose che più amo a questo mondo, la lista sarebbe davvero lunga, quindi mi limiterò a citare solo le mie più grandi passioni:

  • Gli anime e i cartoni animati in generale.
  • Gli animali e la natura in generale.
  • Disegnare.
  • Il Giappone, la sua cultura e le sue tradizioni.
  • L’Informatica.
  • I film.
  • Andare in bici.

Sin da piccolo ho sempre amato i “cartoni animati” e trascorrevo ore davanti alla TV per guardarli. Non me ne perdevo neanche uno e spesso guardavo indistintamente anche quelli dedicati a un pubblico femminile. Non ci andavo per il sottile, l’importante è che fossero cartoni animati. 😀 Crescendo ho iniziato poi a essere più selettivo e ad apprezzare in particolar modo gli anime.

Gli anime sono solo alcuni dei frutti dell’albero Giappone che amo. Di questa Nazione amo davvero tante cose: la cultura, l’educazione, l’arte, la natura (i parchi, i giardini etc.), le arti marziali e, ovviamente, le “giapponesine”! XD
Ho letto molti libri sul Giappone, in particolar modo quelli legati alla storia dei samurai. La figura di questo antico guerriero giapponese mi ha sempre affascinato e mi ci sono sempre rivisto nei valori e nelle virtù che perseguiva.
Da amante delle arti marziali, anche se non più giovanissimo, decisi di praticare il Kendō (“La Via della spada”) e dopo circa un anno cominciai a praticare anche lo Iaidō (La Via della presenza mentale e della reazione immediata” – detta anche: “La Via dell’estrazione della spada”). Oggi sono istruttore di entrambe queste discipline marziali, sebbene mi considero sempre un allievo, perché non si finisce mai di imparare.
Le arti marziali, soprattutto quelle giapponesi, non sono solo una passione, esse sono il mezzo attraverso il quale si sceglie di percorrere la propria Via.

La passione per gli animali è nata di pari passo con quella del disegno. Correva l’anno… XD No ja! Sarò breve. Mi son sempre piaciuti gli animali, ho sempre desiderato avere un animale domestico ma, a causa dello spazio, mi son sempre dovuto accontentare di pesciolini, tartarughine e uccellini. Per carità, sono dei simpaticissimi animali e anche molto carucci ma difficilmente riescono a interagire con te. Sono sempre limitati da sfere di vetro, vaschette di plastica e gabbie metalliche. Non li vedo liberi! Un cane o un gatto sarebbe stato bello averlo. 😛

Ho anche il pollice verde! No, non sono l’incredibile Hulk eh! XD Ma in passato mi dilettavo nel far nascere e curare le piantine che piantavo tra i fiori di mia mamma. Sapeste quante volte le ho rovinato i fiori a causa dei fagioli! XD Una volta crebbe una pianta di fagioli abbastanza alta che prosciugava i sali minerali e l’acqua che erano destinati principalmente agli altri fiori! AHAHAHAHAH XD Però che bello poter vedere il frutto dei propri sforzi nascere, crescere, fare un paio di fagioli (la pianta di fagioli, ovviamente, produceva dei fagioli XD) per poi essere estirpata perché rimasta l’unica predominatrice tra tutti i fiori di quel vaso. XD
Oggi invece mi prendo cura di un bonsai; è il secondo che ricevo in dono e faccio del mio meglio per salvaguardarlo.

Il disegno è un hobby più che altro. A causa del tempo e della mancanza di costanza, non ho mai imparato “bene” quest’arte. Questa è una cosa a cui mi riprometto sempre di rimediare ma che, per mancanza di tempo, non riesco a mettere in pratica.
Da qualche anno a questa parte sto approfondendo le mie conoscenze del disegno vettoriale e mi sto dedicando molto a questa tipologia di tecnica di disegno. Il Jolly di questa pagina l’ho disegnato proprio con questa tecnica. 😉

La passione per l’Informatica, a differenza di quanto si possa pensare, è nata e si è sviluppata molto tardi. Gli anime, la natura e il disegno sono state cose che ho amato sin dai tempi delle elementari; per giungere alla mia passione per i computer bisogna andare avanti fino all’ultimo anno di scuola media. E’ in quell’anno infatti, che ho cominciato a sviluppare questa passione. Grazie alla mitica console Amiga500 e successivamente all’altrettanto mitica Amiga600, ho cominciato ad avvicinarmi ai primi prototipi di computer.

Non so bene da quando ho iniziato ad amare i film. Forse li amo da sempre ma ne ho avuto consapevolezza solo in età adulta. Qui non mi dilungo molto altrimenti finirei per innescare una serie di citazioni per ogni film che adoro! XD

Andare in bici è invece una passione che avevo da piccolo e che nel tempo, per motivi logistici, dovetti interrompere. Sono dovuti trascorrere circa 20 anni prima che potessi riprendere questa mia passione.

Sin da piccolo ho avuto un’istruzione cristiana che nel tempo ho coltivato e ha delineato per buona parte le mie scelte di vita. Più crescevo più cresceva in me il desiderio di conoscenza e di verità; questo mi ha portato gradualmente a interrogarmi sulla religione cristiana e a interessarmi anche ad altre religioni. Credo che questa ricerca mi accompagnerà fino alla fine dei miei giorni, e forse anche oltre…
Oggi mi definisco una persona spirituale, che considera vi siano verità in tutte le religioni e che la madre di tutte le verità, il fulcro su cui dovrebbe reggersi l’esistenza umana, sia soltanto l’amore.
Quando vedi le cose meravigliose che ti propone la natura, quando aiuti una persona e questa ti mostra la sua riconoscenza sorridendo con il cuore, quando un neonato ti stringe forte un dito con la sua manina… Quando vedi queste e tante altre cose che riempiono il tuo cuore di gioia, non puoi non pensare che un Dio esista!

Ma arriviamo alla domanda che, a questo punto (immagino), tu ti stia ponendo e cioè: “Perché Jolly?” Presto detto! Perché la figura del giullare ha accompagnato in qualche modo la mia adolescenza; un personaggio che riesce a far sorridere nonostante in passato fosse etichettato come “buffone di corte”. Al giorno d’oggi è sempre più difficile trovare il sorriso e il giullare, che nei giochi di carte prende il nome di Jolly, lo associo al sorriso e all’ottimismo, due caratteristiche che credo mi rappresentino bene. Infatti cerco spesso di guardare il bicchiere mezzo pieno e, anche quando le cose non vanno troppo bene, cerco sempre un modo per rialzarmi ed affrontare ancora e con più forza la vita! 😉
Altra domanda che sicuramente mi vorreste porre è: “Perché hai fatto questo sito che non ha né capo né coda?” Eheheheheh :D. L’ispirazione me l’ha data un mio amico, nonché collega all’Università, che stava realizzando un sito dedicato al nostro gruppo. L’idea era molto bella e mi interessava molto ma, come saprete, una cosa è collaborare nella realizzazione di un sito gestito da un amico e un’altra è realizzarne uno con le proprie manine e con i propri gusti.

E così nacque Oh Jolly!

P.S.
L’Oh del nome è semplicemente un’esclamazione che pronunciava un mio amico e che trovavo molto simpatica. 😀